NEWS&EVENTI



08/09/2016
I Funghi: meraviglie e delizie della natura

I FUNGHI: MERAVIGLIE E DELIZIE DELLA NATURA

10°Edizione della Rassegna Gastronomica dedicata al mondo dei Funghi

La Rassegna di enogastronomia e cultura sul mondo dei funghi giunge quest’anno all’10° edizione; nata dalla collaborazione tra il micologo Dott. Pieremilio Ceccon e il Gruppo Ristoratori Bassanesi, la rassegna si rivolge ad un pubblico molto vasto formato da veri e propri appassionati dei funghi, da curiosi e, in generale, dagli amanti della buona cucina.

Sei le serate organizzate dal Gruppo Ristoratori Bassanesi di Confcommercio Mandamento Bassano per degustare i deliziosi frutti del bosco, conoscerne i tempi e le modalità di raccolta e molti altri segreti che saranno svelati durante la degustazione dal Dott. Ceccon.

Ogni edizione è caratterizzata da un tema o meglio un argomento che sarà il tema sviscerato dal Dott. Pieremilio Ceccon durante le serate dal titolo “Andar per Funghi in città e dintorni”; presenterà come nonostante i boschi incontaminati rappresentino l’habitat ideale per la crescita dei funghi , l’occhio esperto dell’appassionato può scovare meravigliose produzioni di funghi anche nel centro e nelle periferie delle città.

La rassegna prenderà il via venerdì 16 settembre all’ Antica Trattoria All’Alpino, per proseguire venerdì 23 Settembre presso Ristorante Al Pioppeto, il 30 settembre al Ristorante Al Castello Superiore di Marostica, il 21 Ottobre Ristorante La Rosina, 28 Ottobre al Ristorante Villa Razzolini Loredan, 4 novembre presso Ristorante Trevisani in Villa Damiani a Campese.

Come da tradizione ai commensali sarà omaggiato il prezioso calendario 2017 nel quale si potranno ritrovare meravigliose foto delle varie specie di funghi, consigli per la raccolta (zone, periodi, ecc) e gustose ricette pensate dagli chef dei ristoranti del Gruppo Ristoratori Bassanesi.

Questa Rassegna risulta importante per il Gruppo Ristoratori in quanto rappresenta una tappa cruciale per presentare piatti della tipica cucina tradizionale con idee e innovazioni della gastronomia moderna oltre a portare a tavola un prodotto fresco, genuino e controllato vanto del nostri territori.

L’invito dei ristoratori è quello di visitare i loro locali per degustare le delizie che quotidianamente portano sulle proprie tavole.